Oggetto: Problematiche Corpo di Guardia e portone chiusura ingresso Direzione.
La scrivente O.S. deve intervenire in merito ad alcune lamentele e problematiche che si stanno verificando presso il suddetto posto di servizio.
In particolare entrando nello specifico la Uil Polizia Penitenziaria deve far presente che si stanno avendo difficoltà con l’operato svolto dall’addetto centralino.
Infatti presso il “corpo di guardia” perviene la corrispondenza in arrivo dei detenuti(vaglia, raccomandate ecc..) che il centralinista ad oggi deve ritirare e dovrebbe controllarne l’integrità e la regolarità della stessa visto che è colui che prende in carico la suddetta. Ma non bisogna dimenticare la mansione principale a cui è chiamato lo stesso, inoltre gli è affidata la custodia di una bacheca chiavi di locali come “armeria” e comunque di tutta la struttura ecc.., e sembrerebbe che negli orari di maggior carico di lavoro per le chiamate in arrivo e uscita e quanto di pertinenza al centralinista si presentano non poche difficoltà nello svolgere con abnegazione e attenzione la ricezione e registrazione della stessa.
Altro problema è la questione legata al fatto che la stessa posta dal centralino per giungere nei reparti detentivi ed essere consegnata sembra poi debba ricadere anche sugli agenti che lavorano al piano nei reparti detentivi, francamente sarebbe da rivedere questo modus operandi per permettere una equa distribuzione dei carichi di lavoro.
Infine si segnala nuovamente che presso il palazzo della Direzione dopo gli orari di chiusura degli uffici e nelle ore notturne non è possibile effettuarne la chiusura del portone d’ingresso perché non è stato ancora riparato e ricordiamo che nel corpo di guardia sono custodite le chiavi di punti sensibili come l’Armeria ecc.
Pertanto la Uil con la presente chiede alla S.V. di intervenire urgentemente sul primo punto disciplinando l’iter della corrispondenza in maniera da non sovraccaricare di altri compiti chi già svolge compiti delicati e di trovare una soluzione definitiva per il cancello di chiusura edificio direzione.
In attesa di urgente, dovuto riscontro, si porgono distinti saluti.
IL V. SEGRETARIO REGIONALE UIL POLIZIA PENITENZIARIA f.to PALMA GIUSEPPE