Illustre assessore,

con la presente, questa organizzazione sindacale, si rivolge alla sua attenzione affinché possa adoperarsi per la risoluzione dell’annoso problema che ormai si trascina da anni, riguardante i parcheggi per la Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di GENOVA “ MARASSI ”.

Con comunicazione a codesta O.S. da parte dell’Ufficio competente  in data 4 Aprile alle ore 9.49 che alleghiamo stalli sosta Polizia Penitenziaria

martedì 4 aprile 2017 - 09:49

Da:

assmobilitaetrasporti <assmobilitaetrasporti@comune.genova.it>

A:

<Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>

Stampa

Buongiorno,

in riferimento alla vostra richiesta del 16 novembre 2016 relativa alla segnaletica dei posti riservati alla polizia penitenziaria, vi comunichiamo che sono stati posizionati i cartelli con dicitura 0/24.

Inoltre sono stati individuati ulteriori 5 posti, ubicati sul lavo levante del piazzale, da poter riservare a posteggio.

Da un primo sopralluogo con i tecnici di AMT è emerso però che quella porzione del piazzale è libera dalla sosta per permettere  la manovra dei bus che transitano e stazionano durante le manifestazioni sportive, ed un’eventuale sistemazione di stalli dedicati in quel tratto, potrebbe intralciare le manovre sopra citate.

A tal proposito si rende necessaria una prova fisica con il bus di 18 metri che è programmata.

Questo per quanto riguarda la nostra competenza.

Cordiali saluti.

             Assessorato alla Mobilità e Trasporti

             Tel. 010-5573726/5577520

Inoltre ci aveva dato ampie rassicurazioni e in data 2 Luglio 2018 con Prot. n. 229199 a Risposta R.S. n° 68/2018 avente come oggetto “Spazi di sosta dedicati al personale della CC GE MARASSI , aveva confermato l’incremento di posti 5 per il personale di Polizia Penitenziaria che ancora ad oggi risulta non essersi concretizzata . Non risulta essere stata evasa alcuna forma di agevolazione tariffaria a favore della Polizia Penitenziaria in alcune aree disponibili limitrofe alla sede di lavoro, così come rappresentato nella nota. 

Aspetto importante ( assolutamente da non trascurare ) è sicuramente la sicurezza del presidio, ad oggi “assente”. A pochi metri , nei pressi dell’ingresso del carcere di Marassi, durante le manifestazioni sportive , ( soprattutto partite  di calcio ) sostano e transitano i mezzi di trasporto dei tifosi, creando un disagio e soprattutto un serio rischio per la sicurezza dell’istituto, mettendo a rischio l’ordine pubblico .

Siamo certi che la Sua specifica competenza in materia e la conoscenza diretta delle predette questioni,  oltre a confermare quanto già comunicato , saranno uno stimolo in più a sostenere presso chi di competenza, la necessità a valutare la possibilità di destinare le aree antistante l’istituto ad uso esclusivo del personale penitenziario.

Nell’attesa di cortese riscontro porgo cordiali saluti .

 

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)