Oggetto: C.C. GE MARASSI – Interpelli e Gestione del personale di Polizia Penitenziaria
Egregio Sig. Direttore
alla luce della convocazione OO.SS. che si terrà a metà Novembre 2018 , comunicazione pervenuta alla scrivente Organizzazione Sindacale, in merito al proseguo dei precedenti incontri , evidenziamo che nel frattempo sono intervenute disposizioni di servizio/ ordini di servizio ( mai comunicate alla scrivente OO.SS. ) riguardanti il personale di Polizia Penitenziaria e sentiamo il dovere di intervenire a tutela dello stesso.
Nello specifico, si fa riferimento all’orario di lavoro degli Ispettori comandati di Sorveglianza Generale che da Mod/14A che , non si vedono più riconosciuta la turnazione 11.30/18.10 e 17.30/24.10 ( ma 12/18.10 e 18/24.10 ), senza alcuna comunicazione alle OO.SS.
Ulteriore intervento la scrivente O.S. intende opportuno fare per verificare con la S.V. e con le altre OO.SS. interpelli Ufficio Sopravitto e Ufficio C/C , considerato che a breve gli istituti Penitenziari saranno interessati da Trasferimenti L.104 e purtroppo Distacchi Sindacali ( ovviamente esclusa la UIL ) .
Inoltre chiediamo alla S.V. di intervenire sul personale di Polizia Penitenziaria che senza aver partecipato ad alcun interpello si trova inserito in posti di servizio, “abusivamente” e ci riferiamo all’unità di Polizia Penitenziaria che dalla Seconda Sezione, “magicamente” è stata assegnata all’ufficio comando , eludendo qualsivoglia procedura di interpello e soprattutto senza dare alcuna comunicazione alle OO.SS .
Inoltre renderci edotti in merito a utilizzo del personale di Polizia Penitenziaria , in merito al servizio presso il teatro e qualsivoglia attività . Fondamentale è mettere a conoscenza le OO.SS. onde evitare situazione che possano ripercuotersi sulla sicurezza dell’istituto e soprattutto sulla responsabilità degli uomini e donne del Corpo di Polizia Penitenziaria . Inoltre le chiediamo di inserire personale di P.P. in ogni turno qualificato o meglio che sia in possesso di ( Patenti e corsi Anti/incendio ), ovviamente sarà cura della S.V. sollecitare gli organi superiori preposti e gli Enti locali e regionali , a far sì che tali requisiti vengano ampliati e messi a disposizione per tutto il personale di P.P. , intensificando i corsi di formazione.
Anche il periodo sperimentale del nuovo software per i servizi del P.P. non sembra convincerci e vorrà la S.V. aggiornarci sulle intenzioni di codesta direzione .
Per quanto sopra, si chiede alla S.V. di rivedere gli assetti organizzativi in tal senso, rappresentando di essere subito disponibili al previsto esame con le OO.SS., sede in cui ci si riserva di approfondire ed eventualmente integrare la nostra posizione.
In attesa di conoscere le determinazioni della S.V. e data di convocazione le porgiamo cordiali saluti.