OGGETTO: Lavori rifacimento Settore Colloqui CC GE MARASSI
Spostamento Temporaneo “Rilascio Colloqui”
La scrivente O.S. in data 17 SETTEMBRE c.m. durante incontro sindacale, ha chiesto alla S.V. le modalità o meglio l’organizzazione del lavoro che a partire dal 24 Settembre al 7 Ottobre, coinvolgerà le unità di Polizia Penitenziaria presso colloqui ( e non solo ) CC GE MARASSI , ma soprattutto interessa la sicurezza dell’istituto penitenziario e dell’intero territorio . Con la presente evidenziamo le nostre perplessità e preoccupazioni in merito all’ODS n. 938 del 19 Settembre 2018 .
Considerato che il 24 Settembre , cioè fra meno di tre gg , si darà corso alla provvisoria costituzione del rilascio colloqui presso la 1° porta ( una soluzione non condivisa ). In quanto i lavori non sono stati ancora ultimati e soprattutto collaudati . La 1° Porta è l’ingresso dell’istituto già interessata da una importante movimentazione, soprattutto dalle ore 8 alle ore 15 ( orario colloqui ) “incredibile” !
I familiari necessitano, così come previsto dall’art. 37 del DPR 30 giugno 2000 n. 230, di essere sottoposti ad alcune operazioni propedeutiche all’effettuazione dei colloqui stessi: identificazione, registrazione, controllo sulla persona, controllo del pacco etc, che si complicano o meglio difficile da effettuarsi in 1° Porta !
Questa Organizzazione Sindacale, avendo già letto le disposizioni all’interno dell’ODS , che assolutamente non ci convincono, in considerazione di ciò , si chiede se non sia il caso di differire la riapertura dei colloqui dopo il completamento e la messa in sicurezza del
“ Reaprto rilascio e Colloqui ” . Purtroppo, la non rinviabile esecuzione e modifica degli ambienti lavorativi e dei due reparti risultano indispensabili , indifferibili . Occorre ulteriore soluzione e quella che ci auspichiamo, in termini di sicurezza e soprattutto carichi di lavoro è la sospensione dei colloqui .
In attesa di adeguato e celere intervento si porgono Distinti Saluti .