OGGETTO: Remunerazione Economica FESI 2017
Alla scrivente Organizzazione Sindacale risulta che dai conteggi avviati a seguito dell’emanazione delle circolari afferenti la materia indicata nell’oggetto, gli appartenenti ai ruoli degli Ispettori e dei Sovrintendenti e Assistenti Capo inquadrati nelle Sorveglianze Generali, in servizio presso codesta Sede, non potranno accedere al compenso previsto dalla “lettera A3)”.
Detta contingenza è da attribuire, senza dubbio, alla tipologia dell’organizzazione del lavoro (vigente ma non concordata con le OO.SS.) in merito al compito di Sorveglianza Generale , e successive modificazioni, che, stante la carenza dei citati ruoli nell’organico del personale, prevede il contributo da parte di alcuni Assistenti Capo e dei Preposti delle UU.OO. per la copertura del servizio di Sorveglianza Generale.
Da una parte l’organizzazione del lavoro e dall’altra il mancato inserimento nella tabella “D” (allegata all’Accordo F.E.S.I. 2017) del servizio “Sorveglianza generale” contribuiscono a far si che a nessuno degli appartenenti al c.d. ruolo dei sottufficiali della C.C. GE PONTEDECIMO , pur avendo garantito 227 presenze effettive in servizio, in taluni casi superate anche di gran lunga, venga ricompensato con il bonus disciplinato dalla “lettera A3)”, quant’anche il compito di Sorveglianza Generale è di particolare responsabilità e che nella fattispecie dell'Istituto da Lei diretto i sopracitati ruoli ricoprono anche e contemporaneamente le mansioni di "Preposti" o "Capoposti" perchè quasi sempre non previsti nei rispettivi turni da mod. 14A, le Sorveglianze generali che fungono quasi sempre anche da Preposti partecipano e controllano attivamente le mansioni ordinarie dei reparti detentivi(es. battiture inferriate, perquisizioni camere di pernottamento, controllo art. 21 ecc.) sono solo alcuni esempi di ciò che espletano secondo quanto si evince anche dal registro Mod. 117 firmato dai Preposti nelle vesti anche di Sorveglianze Generali .
Inoltre lo stesso Mod 14A riporta diciture errate in merito alla dicitura Sorveglianza Generale che investe i ruoli sopra citati h24 nonostante manchino le mansioni inferiori e sussiste la contemporanea presenza del Comandante di Reparto per metà giornata e a parere della scrivente O.S. il suddetto modello 14A necessita di una rettifica completa di tutte le diciture nei rispettivi compiti e funzioni secondo quanto previsto da circolari in materia.
Alla luce di quanto sopra, si invita codesto Ufficio ad una seria riflessione sulla demotivazione che potrebbe suscitare negli interessati la negazione del riconoscimento del prezioso contributo apportato, sia dal punto di vista della continuità nella prestazione lavorativa sia dal punto di vista della notevole incombenza.
Pertanto, viste le incongruenze, abbastanza significative, finora registrate, si sollecita codesta Direzione e contestualmente anche l’egregio Provveditore Regionale, che legge per conoscenza, ad operare gli opportuni, inevitabili, accertamenti più generalizzati, prima che vengano ratificati i pagamenti degli emolumenti FESI 2017.
Certi della consueta collaborazione, si resta in attesa di un cortese urgente riscontro.