OGGETTO: Relazioni Sindacali C.R. Sanremo
Convocazione delegati sindacali del 16 Febbraio 2018.
Questa O.S. in merito a quanto in oggetto, intende fornire alcune specifiche considerazioni ed esporre la propria posizione, a tutela dei propri iscritti ed a garanzia delle “corrette relazioni sindacali”
La Direzione in data 08 febbraio c.a. ha diramato specifica convocazione ponendo quale discussione all’ordine del giorno:
- Proposta di determinazione nuovi criteri per gli interpelli e per la pianificazione delle ferie;
- Riapertura del Padiglione “C” con proposta complessiva di riorganizzazione del lavoro.
Va detto che il primo punto di discussione è molto caro a chi scrive in quanto, al di là delle decisioni che verranno prese in data 16 febbraio c.a., sarà ancora oggetto di interventi e integrazioni. Un argomento già trattato in contrattazione lo scorso Giugno 2017 con apposito progetto presentato alla Direzione unitariamente da tutte le OO.SS. locali. In quell’occasione la Direzione recepiva il documento e ne rimandava la chiusura a contrattazione da tenersi entro la prima metà di Settembre 2017, lasciando trapelare una conclusione positiva. Di fatto la Direzione della CR Sanremo, non ha dato mai seguito a quell’incontro, nei tempi previsti . Diversi i nostri interventi ove la scrivente O.S. contestava alla Direzione tale metodo di “snobbare “ o meglio trascurare le relazioni sindacali, che ha purtroppo contraddistinto l’intera conduzione !
A seguito del costante e indifferente atteggiamento , vista la mancanza di riscontro a numerose ns note sindacali, la scrivente O.S. ha preso una netta posizione e, in considerazione dell’ormai certa alternanza dei Dirigenti che sembra dover coinvolgere anche l’Istituto di Sanremo, nel mese di Ottobre 2017, la UIL, ha di fatto sospeso le relazioni sindacali, anche in considerazione del proclamato stato di agitazione ( diramato comunicato collettivo di tutte le OO.SS. ) che vige dal mese di Giugno 2017.
Ebbene, solo oggi, la Direzione di Sanremo convoca le OO.SS. per chiudere un accordo già fatto ( poiché 8 mesi prima era stato ampiamente disciplinato ed a Settembre andava solo confermato ), nel pacchetto il Direttore ha voluto inserire anche un punto di discussione tutto nuovo e di non facile valutazione .
Infatti, il secondo punto di discussione, viene chiesto a soli 5 giorni dall’effettiva sua entrata a regime poiché, il 21 febbraio, è prospettata la riapertura, del Padiglione “C” con annessa vigilanza dinamica da attuare nell’immediato .
Possiamo effettivamente dichiarare che l’istituto di SANREMO, vive da tempo una situazione di stallo e ciò ha determinato un preoccupante blocco del confronto tra OO.SS. e Amministrazione a discapito del personale di P.P. che vi lavora!
A Sanremo si vive alla giornata ed è facilmente prevedibile che, con l’aumento dei detenuti e l’esiguità degli incrementi d’organico disposti, la nuova organizzazione dell’istituto determini conseguenze devastanti sul personale di P.P. di SANREMO .
Premesso quanto sopra, anche al fine di stemperare le tensioni e le conflittualità che possono scaturire da un irrigidimento dei rapporti, segnaliamo l’esigenza/opportunità di un confronto con la S.V. per analizzare sia la situazione di SANREMO , in quanto le novità introdotte in materia di sorveglianza e la ridefinizione dei circuiti non sembrano essere compatibili con l’ organizzazione del lavoro esistente e con l’organico presente .
L’occasione, tra l’altro, potrebbe essere utile anche per fare il punto della situazioni di ogni istituto a livello regionale, nel senso che si potrebbero organizzare incontri per ogni singolo istituto al Provveditorato, in modo tale che al termine si avrebbe una visione più completa della situazione.
Per essere ancora più cari e precisi, in merito a quanto rappresentato, si rimarca il comportamento della Direzione di Sanremo che persiste in un atteggiamento di totale indifferenza nei confronti della UIL PA P.P. ( ecco le numerose note senza riscontro: 155/16 Reg., 125/17 Reg., 26/17 S.R., 21/17 S.R.,200/17 bis Reg., 31/17 ter S.R., 61/17, 202/17 Reg., 02/17 Coord. Prov. ).
In modo particolare teniamo a precisare che la scrivente O.S. NON PRENDERA’ PARTE all’incontro del 16 febbraio c.a., a conferma dello STATO DI AGITAZIONE intrapreso che ovviamente permane.
Certi di un SUO puntuale riscontro/intervento e in attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.