Oggetto: PRAP di Torino ( PIEMONTE - LIGURIA- V.D’AOSTA ) –
Gestione del P.P. ℅ PRAP e trasformazione della geografia penitenziaria.
Negli anni e nei mesi trascorsi, anche la geografia penitenziaria del PRAP TORINO ha subito diversi mutamenti in conseguenza della soppressione/trasformazione/di istituti penitenziari e non solo, ( soppressione CC SAVONA - soppressione PRAP LIGURIA ) . Tuttavia, la (presunta) riorganizzazione penitenziaria non è stata accompagnata, parallelamente, dalla necessaria rimodulazione delle piante organiche di sede della Polizia Penitenziaria e da una gestione razionale, efficace, trasparente e, magari, condivisa delle risorse umane. Ne è conseguita una serie di provvedimenti di assegnazione temporanea di dubbia legittimità che ha determinato la movimentazione di operatori senza l’esperimento di procedure atte a garantire imparzialità, pari opportunità e trattamento, ma soprattutto apparentemente sconnessa da un progetto complessivo ad ampia gittata che possa far intravedere sbocchi futuri. In altri termini, l’impressione è che si sia navigato più o meno a vista con l’adozione di misure estemporanee finalizzate a superare alla meno peggio l’immediato, piuttosto che a perseguire l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa nell’ambito di una visione d’insieme lungimirante e che ambisse a risultati concreti. Così gli operatori della “Soppressa” Casa Circondariale di Savona , nonostante le rassicurazioni fornite direttamente pure dal Capo DAP in occasione di una specifica riunione con le OO.SS, tenutasi nel febbraio 2016 sono ancora distaccate o meglio assegnate provvisoriamente nelle sedi penitenziarie e non, del territorio PRAP TORINO . Per tutte queste ragioni, anche al fine di scongiurare altrimenti inevitabili iniziative di diversa natura e in altre sedi, si invita la S.V. a riconoscere il trattamento economico di missione a tutti gli operatori del Corpo inviati per esigenze dell’Amministrazione a prestare servizio in comuni diversi da quelli della sede di effettiva assegnazione.
Inoltre considerata G-DAP 0367382 del 17.11.2017, visto il D.M del 2 Ottobre 2017 in adeguamento alla Nuova Definizione organica P.P. definita con dlgs 29 Maggio 2017 si chiede invio attuale composizione del PRAP TORINO fissata dalla stessa in 3 Unità “Direttivo” - 6 Ispettori di cui 5 U e 1 D - 6 Sovrintendenti di cui 5 U e 1 D - 42 AG/ASS di cui 41 U e 1 D per un totale di 57 Unità .
Si chiede inoltre di fornire comunicazioni in merito al distaccamento di Genova del Prap Torino, considerata la nota del capo DAP PU 0145338 del 24.042016 .