OGGETTO: Riscaldamento Caserma e Garitte Muro di Cinta
Le scriventi OO.S.S., rilevano l’assenza di interventi da parte della Direzione di LA SPEZIA per ciò che concerne le note problematiche ad una linea dell’impianto di riscaldamento relativa alla Caserma Agenti. Appare insolito che, nonostante i continui solleciti da parte del personale interessato, nessuna iniziativa risolutiva è stata approntata, trascurando di fatto che le condizioni per il personale di Polizia Penitenziaria ivi presente, spesso sono insopportabili, se si considerano le bassissime temperature stagionali, per le quali sono state avanzate diverse lamentele legati a conseguenze sulla salute.
Sappiamo che, nei piani alti, ovvero nei piani ove è ubicato l’Ufficio del Direttore tali anomalie non si verificano, ma ciò non permette di trascurare coloro che restano al freddo, ovvero gli Uomini e le Donne della Polizia Penitenziaria.
Il problema costringe il personale a sostituire l’impianto con stufe elettriche che, non solo non possono essere all’altezza di sopperire al freddo, ma, sovraccaricando la rete provocano spesso interruzioni di corrente . Ancor più grave è la mancanza di strumentazione adeguata, idonea e soprattutto sicura all’interno delle Garitte del muro di cinta dell’Istituto, i Poliziotti Penitenziari comandati di servizio di vigilanza armata, soffrono per ore le rigide temperature, ove le cosiddette “stufette”, vengono prima messe a disposizione del personale di Pol.Pen., poi inadeguate, vengono ritirate e mai sostituite!
Si chiede pertanto di fornire notizie sugli eventuali provvedimenti adottati.
Nel contempo, si richiamano le responsabilità degli organi in indirizzo relative al rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), al fine di sollecitare gli interventi in capo al “Datore di Lavoro”.
Si resta in attesa inoltre di convocazione da parte di codesto Organo Superiore, di eventuale convocazione sulle problematiche CC LA SPEZIA, rappresentate con nota congiunta ( OSAPP/UIL/PAP.P./SINAPPE/USPP )
In attesa di urgente riscontro, si porgono
Cordiali saluti.