Facendo seguito alla nota n. 133/16 del 24 Ottobre 2016 ad oggi ancora non  riscontrata  , a prescindere dalle più profonde ed intime convinzioni di chi scrive, che ci si esime dall’esternare solo per imperturbabile, sebbene con ogni probabilità mal riposto, senso di rispetto delle istituzioni, si prende atto di quanto già rappresentato in merito al “mero errore” che ha caratterizzato le informazioni fornite con nota la nota n. 39337/17 del 5 Maggio 2016 ( situazione  del P.P. distaccato in ambito distrettuale “aggiornato” )  e che, in verità, risultano non veritiere in merito alla situazione LIGURIA .

Nondimeno, non si può non rilevare che il “mero errore” non può che essere sintomatico dello stato di confusione, confusionale e confusionario che evidentemente regna sovrano presso il pertinente Ufficio del PRAP da Leidiretto e che dunque non garantisce affatto neppure in relazione all’attendibilità dei dati  trasmessi.

Dalle informazioni invece in possesso della scrivente O.S., difatti, si possono facilmente trarre le seguenti principali considerazioni:

 

. Abbiamo assistito all’invio in missione di n. 3 Unità di P.P. presso la CC IMPERIA , senza che codesto organo superiore abbia concesso, così come previsto un confronto con le OO.SS. , allora ci domandiamo come mai ad Imperia inviamo le Unità di P.P. per rinforzare l’organico e non si adotta lo stesso provvedimento per IPM TORINO ? ( dove lì il P.P. si reca e si recherà solo con formula di assegnazione temporanea volontaria  ? ) 

. Come mai per espletare servizio al PRAP TORINO una unità di P.P. per 2 giorni e periodicamente in rinnovo gli viene corrisposto il servizio di missione ?

Che fine ha fatto il P.P. della “purtroppo” soppressa CC SAVONA ? A noi risulta che non vi è alcun decreto di assegnazione, quindi risultano ancora distaccati nelle rispettive sedi e perché non concedere a queste unità di P.P. il servizio di missione in attesa del decreto ? 

. Presso la Scuola di Cairo Montenotte quante unità di P.P. sono state distaccate ? e perché non utilizzare il P.P. della scuola ( con zero corsi ) , considerato il grave depauperamento degli organici di P.P. in Liguria a cominciare proprio dalla CC IMPERIA, CC SANREMO e fino alla CC GE MARASSI soprattutto in prossimità delle ferie Natalizie ??

 

Tanto ulteriormente evidenziato, ed anche al fine di favorire un approccio più agevole e sereno all’approfondimento congiunto della materia, si chiede con urgenza di  calendarizzare un incontro in merito.  Si invita nuovamente la S.V. a porre fine allo sterminio del diritto e, più in generale, delle regole che si continua orridamente a perpetrare presso il PRAP di Torino  in relazione alla materia delle assegnazioni temporanee di cui in oggetto pure e soprattutto con riferimento al Protocollo d’Intesa Regionale .

 

In attesa di cortese urgente riscontro, si porgono cordiali saluti.

 

 

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)