Oggetto: concessione/diniego turno smontante (0/6.10) su assenza a vario titolo

                 concessione/ diniego CO. “Due pesi e due misure”

La Uil Polizia Penitenziaria deve segnalare una problematica già nota a codesta Direzione ossia la continua concessione ad effettuare il turno Smontante a poliziotti che nel turno precedente provengono da assenza a vario titolo (es. co, riposi, ps ecc).

Mentre d’altra parte l’ufficio preposto alla compilazione del Mod. 14/A è ben attento a cambiare il turno smontante al personale P.P. che nel giorno precedente si trova in permesso sindacale o assente a vario titolo.

Alla Uil sorge spontaneo chiedersi,  ma le regole  per i poliziotti a Pontedecimo non sono tutte uguali??

Se è da oltre un ventennio che secondo ANQ  art. 8 c. 14 “le giornate di assenza non possono essere seguite dall’espletamento di un turno notturno…” perché presso la CC Pontex ci si ricorda di farlo rispettare solo per alcune unità P.P. e per altre invece  non vige la stessa regola?

Altra nota dolente che la scrivente O.S. segnala alla S.V. è la disparità in merito alla  concessione di giorni di ( Congedo Ordinario )  tra il personale Pol.Pen., infatti  si evince che ad alcune unità P.P. i congedi ordinari spuntano come “funghi”mentre altre unità invece devono presentare le più disparate giustificazioni pur trovandosi in problematiche familiari già rese note alla catena di Comando.

Infine l’ ultima osservazione che la Uil espone alla S.V. è il ruolo che riveste il Comandante di Reparto in tale ambito, al momento sembra impossibilitato o meglio escluso da tale gestione, in merito a congedi, riposi  ecc., nonostante lo stesso sia titolato alla firma del Mod/14 A e al nulla osta dovuta sulle richieste di ferie . La Uil Polizia Penitenziaria a codesta Direzione ribadisce che non tollera più che non vengano rispettate queste regole basilari come non accetta che vengano fatte queste distinzioni  tra il personale P.P. pertanto chiede alla S.V. che metta fine  per davvero a quanto sta accadendo nell’Istituto da Lei diretto e che l’ufficio Servizi abbia un’unica linea nella compilazione del Mod. 14/A ., forse concedendo al Comandante di Reparto il dovuto intervento .

In attesa di urgente, dovuto riscontro, si porgono distinti saluti.