Illustre PRESIDENTE ,

con la presente, questa organizzazione sindacale, si rivolge alla sua attenzione affinché possa , in attesa di una definitiva decisione del COMUNE di IMPERIA,  in merito alla riassegnazione di n° 7 Posti , che fino a pochi giorni addietro erano  riservati alla Casa Circondariale di IMPERIA., poi da indiscrezioni, si è appreso che un un “Accordo”, con una sigla sindacale autonoma , senza il coinvolgimento di tutte le OO.SS. rappresentative del Corpo di Polizia Penitenziaria e forse senza coinvolgere la stessa Amministrazione Penitenziaria , quei sette posti sono magicamente diventati da strisce gialle “riservate” a strisce blu a pagamento . Ovvero si è deciso che la Polizia Penitenziaria , durante lo svolgimento del proprio servizio, ovvero, compito istituzionale , assicurare l’esecuzione delle misure privative della libertà personale , garantire l’ordine all’interno dell’istituto di prevenzione e pena, tutelare la sicurezza , partecipare all’osservazione e al trattamento rieducativo dei detenuti e degli internati, concorrere nei servizi di ordine e sicurezza pubblica e di pubblico soccorso , per tutto questo , debba pagare il parcheggio ( basti pensare che la somma minima di presenza giornaliera di un Poliziotto Penitenziario ) la cosiddetta “presenza qualificata è pari ad euro 8.50 lorde .   

I parcheggi, per il personale che lavora presso la Casa Circondariale di “IMPERIA ”, rappresentano un grave problema. La struttura situata in pieno centro crea notevole disagio per una comunità di circa cinquanta persone , le quali, a vario titolo, nell’arco della giornata si recano a lavorare presso il predetto Istituto di Pena.

Le chiediamo in via del tutto provvisorio, in attesa di rideterminazione del COMUNE DI IMPERIA , di accogliere all’interno del parcheggio del Tribunale di Imperia il personale di Polizia Penitenziaria impegnato in servizio, ovvero provvisoriamente la disponibilità di n° 7 posti . Precisiamo che al nostro sollecito datato 19.06.19 e indirizzato a ( Comune di Imperia - Direzione CC IMPERIA - ecc ), la scrivente O.S. ad oggi non ha ricevuto alcun riscontro .  Siamo certi che la Sua vicinanza al Corpo di Polizia Penitenziaria e la sua attenzione nei confronti della cc di IMPERIA , la renderanno più che disponibile alla nostra richiesta di “aiuto” .  

Certi e nell’attesa di un suo favorevole riscontro porgo cordiali saluti .



Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)