OGGETTO : Impiego del personale / Richiesta di Urgente di Convocazione OO.SS.
Organizzazione lavoro Polizia Penitenziaria presso sedi periferiche DGMC.
Con l’avvento del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, la successiva emanazione del DM 1/12/2017 e del PCD 17/5/2018 emerge, ora più di prima, l’urgente esigenza di definire uno specifico quadro di regole che disciplina le materie oggetto di contrattazione, esame congiunto e più in generale le forme di partecipazione.
Come noto presso il DAP si sono conclusi i lavori del tavolo tecnico istituito per definire l’ipotesi di un nuovo Accordo Nazionale Quadro definito in data 2 MAGGIO 2019 .
Converrà con noi spero sul fatto che in assenza di regole e procedure predefinite evidentemente regnerebbe una inopportuna confusione.
Appare utile sottolineare, al riguardo, che, presso UEPE GENOVA , la Polizia Penitenziaria svolge compiti non previsti , regolati da Ordini di servizio vecchi ed obsoleti , che ledono a nostro avviso quanto previsto dal D.M. e dal P.C.D. , su citati . Non deve e non può essere una prerogativa esclusiva del Direttore l’organizzazione del lavoro e soprattutto i compiti della Polizia Penitenziaria , ma la S.V. deve rimettere al tavolo di confronto con le OO.SS. rappresentative poiché gli accordi, di qualunque livello essi siano, non possono certo ignorare le normative di rango superiore costituite dal CCNL recepito con Decreto del Presidente della Repubblica.
Nell’attesa le chiediamo urgente convocazione affinché nel frattempo possano essere attuate le normative vigenti e accordi esistenti, a partire dal CCNL, e che ci sia il confronto tra le parti.