OGGETTO: Gestione dei turni di servizio reparto femminile P.P. GENOVA PONTEDECIMO - “Gravissime Anomalie”
Nel far seguito a precedente corrispondenza, purtroppo si è costretti a tornare su alcuni aspetti che, nonostante i contestuali correttivi e gli impegni presi da Codesta Direzione, continuano a registrarsi sulla distribuzione dei turni di servizio e ci riferiamo al personale di Polizia Penitenziaria femminile della CC GE PONTEDECIMO, già in grave, anzi cronica carenza organica .
Nel dettaglio, rileviamo l’esigenza di intervenire ulteriormente per le sperequazioni patite dal personale, con qualcuno che, con grande spirito di sacrificio e professionalità, si presta a superare abbondantemente il turno ordinario di servizio, come avvenuto in data 18, 19, 20 Dicembre dove la "collega" ha espletato doppio turno in ospedale. Il personale femminile che lavora in reparto ( o meglio all’interno ) arriva a fare anche 10 ore di servizio continuativo e sicuramente mai meno di 8 ore . Registriamo però dati dove altro personale di P.P. che, viceversa, assicura il minimo e stretto necessario, indisturbati o addirittura quasi sostenuti!
Più volte, infatti, silenti, abbiamo assistito a doppi turni o richiamate in servizio dopo aver espletato il turno notturno, anche per garantire le giuste iniziative trattamentali , la sicurezza e l'ordine dell'Istituto e non possiamo che esprimere sentimenti di apprezzamento per l’attaccamento al dovere del personale di Genova Pontedecimo .
Tutto ciò, però, diventa illogico e paradossale, quando si vedono “i soliti noti” che si fanno appena appena le sei ore di servizio, terminando tutti i turni regolarmente e ci riferiamo alla mancata rotazione del personale impiegato nell'unita' operativa servizi vari. Coloro i quali espletano servizio in segreteria e colloqui vengono sistematicamente e regolarmente prelevati nell'urgenza , altri come Ufficio servizi ecc ( mai ) . Orbene, tutti hanno famiglia e vita privata e non è assolutamente condivisibile tollerare tali “egoismi”, talvolta reiterati. Al personale P.P. del reparto femminile occorre che venga garantita un'equa , trasparente e giusta distribuzione dei turni di 8 ore e serve garantire che non si ecceda con le suddette , occorre un supporto non con le solite e sole unità di Polizia Penitenziaria . Altra nota dolente è il NTP Cittadino che nonostante abbia integrato n° 2 unità da Pontedecimo femminile , in via continuativa chiede integrazioni al reparto “donne” di Pontedecimo. Per la precisione , teniamo a ricordarle che presso il reparto diretto dalla S.V. causa forte carenza organica diverse colleghe non sono rientrate nella programmazione delle ferie natalizie e ciò implicitamente crea un ulteriore disagio e malessere .... poi le sovraccarichiamo di lavoro con turni oltre le 8 ore e doppi turni e si può dire tranquillamente che la frittata e fatta !
Premesso tutto ciò, si invita Codesta Direzione ad adottare tutte le misure e i provvedimenti necessari per correggere definitivamente certi “abusi” che, nei fatti, beffeggiano il restante personale.
Al Prap si chiede di adottare provvedimenti vista la criticità che il personale femminile della CC GE PX versa in periodi come questi disponendo un valido supporto o con altri provvedimenti ad hoc a cominciare dal reintegro delle unità di Polizia Penitenziaria femminile distaccate all’interno del distretto e monitorando le richieste del ntp cittadino in merito alle continue richieste di integrazione donne per scorte e piantonanti .