Oggetto: Partecipazione del Corpo di Polizia Penitenziaria a servizi di ordine e sicurezza pubblica.

Signor Prefetto ,

da tempo la Polizia Penitenziaria invoca una maggiore partecipazione  del Corpo a servizi di ordine e sicurezza pubblica . 

In punto di diritto, ovviamente, ben poco si può osservare rispetto alle prescrizioni diramate ( anche dal DAP ) , soprattutto in considerazione del perdurare dell’emergenza penitenziaria sotto il profilo del carico di lavoro della Penitenziaria e dell’inadeguatezza degli organici.

Tuttavia le chiediamo di tener presente questi uomini e queste donne nell’utilizzo in queste circostanze, che peraltro nella quasi totalità dei casi sono fonte di lustro per il Corpo e per l’intera Amministrazione Penitenziaria ,  che  promuovono e valorizzano l’immagine e l’opera. Soprattutto, riteniamo che  eventi di caratura nazionale o internazionale ( es: partite di calcio Stadio Marassi di Genova ) , anche di breve durata, la cui frequenza è annuale o pluriennale e rispetto ai quali la partecipazione della Polizia Penitenziaria ai connessi servizi di ordine e sicurezza avrebbe incidenza insignificante in relazione alle risorse impegnate, ma grande eco sul piano mediatico e dell’immagine contribuendo a diffondere i valori e la professionalità degli operatori del Corpo.

La preghiamo pertanto di voler tener conto del valoroso apporto , che gli uomini e le donne del CORPO, sicuramente sono in grado di fornire , siamo certi che ELLA ,  non precluderà la partecipazione della Polizia Penitenziaria ai grandi e pure simbolici eventi a cui si è fatto poc’anzi cenno e perché no…. a cominciare dall’evento di Domenica prossima 25 Novembre 2018 “Derby della Lanterna”  ( GENOA vs SAMPDORIA ore 20.30 ) 

Molti cordiali saluti.

 

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)