Una due giorni ……Un Ispezione ….. diciamo annunciata !  Ovvero da ieri presso la CC GE MARASSI è presente una delegazione del PRAP TORINO, con a capo il Provveditore Liberato GUERRIERO , inviata dal DAP! Visite più che Ispezioni,  che non toccheranno solo la CC GE MARASSI , ma altre 4 Sedi del distretto !

Abbiamo incontrato il Provveditore ( le OO.SS. ) in data odierna e vi diremo a breve quanto dalla UIL richiesto ……!

Intanto nella giornata di ieri il Provveditore ha potuto vivere in prima persona attimi di violenza in istituto , ovvero al suo ingresso cucina detenuti un detenuto albanese ha preso praticamente a mestolate un detenuto magrebino ….. sangue e intervento della Pol.Pen.e immediatamente chiusi dal lavoro i due contendenti ( forse per la presenza di LIBERATO )….Violenze su Violenze ..quotidiane!

Intanto veniamo all’incontro con il Provveditore che è apparso molto pimpante , dobbiamo dire con uno spirito da vero lupo, e almeno all’apparenza sembra essere padrone della situazione !

Il nostro intervento :

  1. SOVRAFFOLLAMENTO E CIRCUITI : Marassi non ha più possibilità di ricevere detenuti e soprattutto è un Istituto che con ( definitivi - giudicabili - alta sicurezza - custodia attenuata - comuni protetti - Semiliberi - Art. 21 - Centro clinico - Isolati ) è praticamente ingestibile 
  2. SEZIONE DETENUTI VIOLENTI : Qui e, Liberato l’ha capito,  non accettiamo dietro - front 
  3. ANTICIPO MISSIONI : La nuova Circolare è chiara, il P.P. NTP non può più anticipare di tasca propria! 
  4. PIANTA ORGANICA NTP E ASSEGNAZIONE NEO AGENTI : Bisogna individuare e scorporare le Piante organiche NTP dalla Sede di riferimento e soprattutto arriveranno  forze fresche anche a Marassi e altre sedi del Distretto 
  5. FONDI e SICUREZZA: Non possiamo più attendere mesi e burocrazia per riparazioni URGENTI , a rischio è la sicurezza dell’istituto !

Ora Bisogna solo continuare con Kostanza … tale attività  sperando che il Nuovo Governo condivida gli sforzi e i sacrifici degli UOMINI e delle DONNE della Polizia Penitenziaria !

 

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)