OGGETTO: Situazione delle garitte e del servizio di sentinella
( Richiesta sospensione immediata del servizio sentinella )
Apprezziamo l’interesse della Direzione che dopo tanti solleciti fatti dalla scrivente O.S., finalmente si sta adoperando per il rifacimento del Muro di cinta e delle Garitte adibite allo svolgimento del servizio, ma è altrettanto urgente la richiesta di codesta organizzazione Sindacale di sospensione immediata del servizio.
La fatiscenza è un aspetto forse per la S.V. poco interessante, o meglio, può essere considerato relativo e secondario rispetto ai rischi sulla salute dei lavoratori ex D.Lgs. 81/08 ed alla stessa efficienza del servizio, argomento questo invece sui quali intendiamo far muovere ogni possibile attenzione. Perché è fin troppo evidente che l’efficienza, la prontezza e la lucidità di un servizio di vigilanza sono fortemente condizionate dalle circostanze in cui si opera. Perché è proprio la Direzione di Genova che reputa il servizio sentinella insostituibile.
In queste ore di intensa pioggia, l’acqua entra all’interno della garitta e sono da panico le condizioni del quadro elettrico ( fili scoperti ed ovunque ) e soprattutto estremamente pericolose . Anche il camminamento, in rifacimento, compromette il servizio ed è seriamente a rischio l’incolumità del Polizitto/a. Si potrebbe continuare con altri interrogativi che, giustamente, pervadono le nostre logiche.
Anche il microclima, sempre in tema di sicurezza, igiene e salubrità dei luoghi di lavoro, non sembra rispettare gli standard imposti dalla legge.
Riteniamo per questi gravissimi motivi, necessario un SUO intervento atto a sospendere immediatamente tale servizio e adottare nell’immediato, in attesa termine lavori forme alternative di vigilanza.
Disponibili eventualmente per un confronto ad hoc, si resta in attesa di riscontro. Cordiali saluti.