OGGETTO:  Relazioni Sindacali CR SANREMO ( STATO di Agitazione e congelamento Relazioni Sindacali  ) .

Con nota n°125/16 del 6 SETTEMBRE 2017 , che si allega in copia, la scrivente Segreteria confermava lo Stato di Agitazione presso la CR SANREMO e segnalava una serie di criticità e disfunzioni organizzative e gestionali presenti presso IP di Valle Armea, talune anche di estrema delicatezza, altre molto sentite dal personale.

Ad oggi, dobbiamo constatare che la questione sembra non interessare nessuno e che nessun livello dell’Amministrazione abbia sentito il dovere di intervenire e/o approfondire su quanto denunciato.

Nel frattempo pervengono ancora provvedimenti e iniziative del dirigente di SANREMO  che continua ad agire in modo indisturbato e incontrollato. Comportamento che conferma, laddove fosse ancora in dubbio, tutta la sua insofferenza alle relazioni sindacali e al rispetto delle regole concordate. L’auspicio era quello che il dirigente si ravvedesse. 

Dobbiamo invece registrare come, da un lato, il dirigente non si preoccupi di dare risposte alle diverse questioni prospettate e prosegue nelle sua condotta, dall’altro, anche l’Amministrazione, centrale e regionale, sia rimasta immobile e disinteressata.

Nel sollecitare quindi urgenti riscontri in relazione alle vertenze poste all’attenzione delle SS.LL., auspichiamo interventi di responsabilità.

Non vorremmo dover realizzare l’assenza di attività di controllo e verifica, che pure la norma impone a determinati incarichi professionali.

Nel frattempo, abbiamo appreso che è intenzione del DAP, mobilitare i Direttori che occupano la stessa sede ( da “diversi” anni ), quindi il Direttore “attuale” della CR Sanremo,  sarà presto mobilitato? Riteniamo inutile a questo punto, continuare l’opera  “costruttiva” di  apertura tavolo negoziale , che resta solo una nostra priorità (UIL), al Dr. Frontirrè ( è dimostrabile dalle pochissime convocazioni e dalle date degli accordi ormai secolari ) non interessa il dialogo con le OO.SS. Per questo motivo, da questo momento oltre a confermare lo Stato di Agitazione, congeliamo con l’attuale Direzione qualsivoglia forma di relazione , in attesa dell’arrivo o meglio della ufficializzazione del Nuovo Direttore a Sanremo che da tempo la UIL  sollecita .

Chiediamo, inoltre,  con la presente al Sig. Provveditore , di comunicare data visita Istituto CR SANREMO, per permettere ai Segretari UIL di Sanremo ( e altre OO.SS. ) di poterLA incontrare  .

Alla Segreteria Nazionale, per il seguito e i sostegni ritenuti opportuni. Cordiali saluti.

 

 

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)