Oggetto: Grave carenza organica (P.P. FEMMINILE ) nell’Istituto Penitenziario di Genova Pontedecimo    e conseguente  Carenza P.P. NTP CITTADINO GE MARASSI 

 

Questa Organizzazione Sindacale è intervenuta più volte sulla carenza organica di P.P. femminile  dell’istituto di Genova Pontedecimo e  di P.P. presso NTP cittadino di Genova   .

Ad oggi, sembra che con la soppressione del PRAP LIGURIA e l’accorpamento al PRAP TORINO, si è persa letteralmente cognizione del fatto che la carenza in organico di P.P. femminile di GE Pontedecimo ed NTP CITTADINO è oramai cronica. Così facendo si  rischia di bloccare programmazioni, turnazioni e traduzioni . In data 10 Maggio 2017 la S.V. ha convocato un tavolo tecnico dove come info preventiva ha semplicemente proposto la conferma dell’organico già contrattato ( numeri )  per il NTP CITTADINO ( e altri Ntp ) , senza alcun cenno alla risoluzione del problema legato al P.P femminile . in “forza” al NTP Cittadino  e alla CC GE PONTEDECIMO.  Solo per la cronaca ,  il P.P. femminile della CC GE PONTEDECIMO sta espletando da diverse settimane  turni da otto ore, anche di  notte ( bensì non previste da ANQ )  , agli stessi gli  vengono soppressi i riposi e addirittura vengono comandate di servizio con due/tre turni notturni consecutivi  , da Marassi invece vengono impiegate unità di P.P. per le traduzioni ultracinquantenne e che occupano posti di servizio a carica fissa . 

A fronte delle   unità previste  sono presenti a Ge Pontedecimo 31  donne che espletano servizio nei reparti e di cui 2 sono assenti per La.1204  ,  al Ntp è presente solo una donna ed è un sovrintendente di P.P.  Di questo passo si lascia sprofondare nel baratro l’organizzazione dell’ istituto di Genova Pontedecimo e ovviamente sono a  rischio le traduzioni delle detenute . 

Onde evitare nuovamente ulteriori iniziative di protesta si chiedono interventi urgenti volti all’incremento dell’organico ( femminile )  della Casa Circondariale Circondariale di Ge Pontedecimo e a sua volta urge emanazione di  un Interpello Regionale ( Piemonte/Liguria/V. Aosta )  rivolto al P.P. femminile per il NTP CITTADINO di GENOVA .

 

In attesa di urgente riscontro si pongono distinti saluti

 

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)