A seguito degli ultimi eventi e successivamente alle comunicazione Dipartimentale di "Allerta" , Codesta Direzione, rispolverando un vecchio OdS del precedente direttore, senza alcuna comunicazione alle OO.SS.  disponeva nell’immediatezza ( dalla data 24 Dicembre 2016 ) al momento esclusivamente nel turno notturno 24/6.00 una pattuglia automontata con due unità  (all'esterno del!' intercinta con un veicolo non idoneo e forse prossimo alla rottamazione???? ).

Questa O.S. non può che rammentare e porre alla Vostra Cortese Attenzione che l'Istituto di Genova Marassi  versa in una situazione di estrema criticità, oltre che  per l’ Organico anche  per i mezzi dell’Autoparco, non solo carenti ma addirittura sporchi !!!!

Incredibile pensare che in pieno Piano Ferie Natalizio , con carenza di autisti ( abilitazioni e patenti ministeriali ) di notte , si chiede  alla Pol.Pen ulteriori sforzi, senza preoccuparsi della sicurezza degli operatori e degli “strumenti” a loro affidati.

L'attività sindacale di questo Coordinamento, spinta dalle attuali vicende e sulla preoccupante situazione di emergenza, oggi è mirata ad ottenere risposte concrete sulle soluzioni e sugli interventi d'urgenza, che devono essere di volta in volta intraprese. Nell' Istituto da Lei diretto, scongiurando eventuali. - ma sempre possibili - situazioni di criticità che si caratterizzano come di sovente nelle sezioni detentive, non ci resta che affidarci alla Divina Provvidenza!!!

Signor Direttore, a parere di questa Coordinamento Sindacale, è il momento opportuno di intraprendere “insieme” decisioni mirate e concrete affinché si investano i Superiori Uffici a partorire soluzioni concrete e non transitorie come allo stato attuale!!! È inconcepibile che si esponga il Personale di Polizia Penitenziaria a effettuare servizio di pattugliamento con un mezzo inadeguato E' impensabile affrontare eventuali situazioni di criticità se in un intero Complesso Penitenziario mancano i mezzi e gli uomini!

 

Nell’attesa, molti cordiali saluti.    

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)