Oggetto: ufficio servizi – gestione del personale di Polizia Penitenziaria
- maldestra elusione da incarico di Coord. Attività di P.G.-
Questa O.S. è tenuta nuovamente ad intervenire su quanto accade presso la CR Sanremo.
Proprio qualche giorno fa con nota sindacale n. 5/20 ter Segr. Reg. del 08/02/2020 è stata posta l’attenzione su maldestre anomalie e disfunzioni poste in essere dall’Ufficio servizi locale. Ebbene a distanza di soli quattro giorni, in data 11 Febbraio c.a., forse perché risentito dalla predetta nota sindacale, l’addetto all’ufficio servizi ha ben pensato di iterum agere motu proprio, in danno di un Ispettore di Polizia Penitenziaria nonché Dirigente Sindacale di questa O.S.-
Orbene, l’Ispettore in questione è stato d’impero ( in quanto segnato sul mod.14/A dell’11/02/2020 ) assegnato a mansione di Coord. di Sorveglianza Generale nel turno mattutino e, sin qui, nulla da eccepire se non fosse che, l’Ispettore in questione, ricopra da tempo il delicato incarico, presso la struttura Sanremese, di Referente locale di P.G., dal quale è stato “maldestramente eluso”.
Forse tale incarico, “Referente di P.G.” sembra infastidisca particolarmente il noto addetto all’ufficio servizi che senza alcun ordine superiore tenta strategie pur di distoglierlo da tale incarico .
Facciamo presente che , nonostante nel turno mattutino dell’11 Febbraio c.a., vi fossero presenti : un’altro appartenente al Ruolo Ispettori e ben 02 appartenenti al Ruolo Sovrintendenti, il solito mero addetto alla compilazione del servizio ha ben pensato di imporsi ( il Comandante ha riferito di non sapere nulla della mancata assegnazione dell’Ispettore quale Coord. di Attività di P.G. ) e di agire autonomamente e, senza informarne proprio il Comandante di Reparto, attribuendo all’Ispettore in questione il Coordinamento della Sorveglianza Generale .
Tali comportamenti , a parere di codesta O.S. oltre a ledere professionalità, continuità e impegni del malcapitato Ispettore, Dirigente Sindacale di questa O.S., sembra quasi una ripercussione alla nota sindacale che questa O.S. ha prodotta in data 08/02/2020;
Tuttavia non vanno tralasciate e si attendono ancora risposte, sempre in tema di addetto all’Ufficio servizi, dalle seguenti note diramate e recanti i seguenti estremi:
- PROT. 202/17 REG. - Genova lì, 23 DICEMBRE 2017;
- PROT. 22/18 ter REG. - Genova lì, 9 MARZO 2018;
- PROT. 62/18 ter/REG. - Genova lì, 4 LUGLIO 2018;
- PROT. 172/18 TER SEGR.REG. - GENOVA, lì 23 OTTOBRE 2018;
. Ultima con PROT. 5/20 ter Segr. Reg. del 08/02/2020
Restando in attesa di questo imprescindibile chiarimento, auspichiamo che gli eventi sopradescritti non nascondano (vilmente) intenti ritorsivi o persecutori nei confronti di un dirigente UIL, la cui attività, probabilmente, ha infastidito qualcuno o qualcosa.
Certi della correttezza e dell’onestà intellettuale della S.V., la invitiamo a far immediatamente luce sulla vicenda.
Cordiali saluti.